VISURE E MOTORIZZAZIONE

Visure P.R.A e DTT per un controllo completo

Home 9 Visure e motorizzazione

Visure P.R.A e motorizzazione

Richiesta delle Visure P.R.A e DTT per un un controllo approfondito sul veicolo ed il suo proprietario

 

La visura auto è un documento anagrafico del veicolo che contiene al suo interno i dati relativi all’ultimo proprietario del mezzo e i dati tecnici della vettura, incluso il numero complessivo di intestatari ed eventuali annotazioni giuridiche.

Effettuare una Visura P.R.A. è sicuramente consigliata prima di concludere l’acquisto di auto e moto usate per avere un quadro completo del venditore e non incombere in eventuali problemi burocratici o legali.

Questo documento è estratto direttamente dall’archivio del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) che riporta le informazioni relative ai proprietari di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e anche eventuali gravami e annotazioni. Per richiederlo è necessario disporre del numero di targa del veicolo per il quale la si sta richiedendo ed è molto prima

Esistono diversi tipi di Visura P.R.A:

Visure P.R.A. su base Reale (cioè conoscendo il numero di Targa del veicolo): E’ il tipo più richiesto prima di effettuare un passaggio di proprietà e dà la sicurezza all’acquirente che il veicolo che sta comprando può circolare liberamente.

Visure P.R.A. su base Nominativa: I soggetti privati possono conoscere i veicoli intestati a proprio nome nell’archivio del PRA, richiedendo una visura sulla base dei propri dati anagrafici.

E’ possibile effettuare una ricerca che riguardi tutti i veicoli dei quali si è stati proprietari intestatari nel corso degli anni, oppure solamente quelli che risultano attualmente intestati al richiedente.

Effettua la visura ed i controlli necessari tramite la nostra agenzia

Essendo un consorzio Sermetra, la più grande Rete di Agenzie di Pratiche Auto in Italia, riusciamo ad offrire servizi “in tempo reale” per le pratiche auto attraverso strumenti innovativi e un’assistenza normativa, operativa e tecnica.

Grazie allo sportello telematico infatti potrai risolvere problemi burocratici legati ai veicoli senza doverti per forza recare agli sportelli fisici della pubblica amministrazione, risparmiando tempo ed inutili giri.

Visura DTT o Motorizzazione

La Visura DTT o Motorizzazione è un documento estratto dall’archivio della Motorizzazione Civile che riporta le informazioni tecniche degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.
Per richiedere una visura DTT è necessario disporre del numero di targa o di telaio (anche VIN), o il codice fiscale (nel caso il veicolo sia intestato a persona fisica) o la Partita IVA (nel caso di aziende con parco veicolare).

Le informazioni fornite da questo tipo di Visura sono molte e diverse, ad esempio:

  • Dati di immatricolazione
  • Numero di Telaio, Tipo veicolo, Targa, Stato di Provenienza, Data emissione Carta di Circolazione, Ultimo aggiornamento
  • Dati tecnici del veicolo
  • Categoria, uso, carrozzeria, cilindrata, provincia stato precedente, revisione
  • Dati proprietario
  • Denominazione proprietario, provincia di residenza, località
  • Dati omologazione
  • Dati tecnici del motore
  • Dati tecnici veicolo