IMMATRICOLAZIONI
Ti seguiamo nell’immatricolazione del tuo veicolo

Immatricolazione auto
Pensiamo noi ai documenti necessari per l’immatricolazione del tuo veicolo
L’acquisto di una vettura nuova comporta il disbrigo delle pratiche inerenti l’immatricolazione auto. Tramite questa procedura si potrà ottenere l’autorizzazione alla circolazione su strada.
All’atto di acquisto di un veicolo nuovo, viene avviata la pratica di immatricolazione, procedura attraverso la quale viene assegnata una targa al veicolo iscritto per la prima volta negli archivi pubblici. Al momento, i registri per i veicoli sono due: l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) gestito dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri e il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’ACI.
La nostra agenzia di pratiche auto, essendo abilitata allo S.T.A (Sportello Telematico dell’automobilista) dopo aver acquisito le generalità del proprietario e i dati tecnici e fiscali del veicolo, rilascerà in tempo reale e contestualmente le targhe, la Carta di Circolazione e la ricevuta del Certificato di Proprietà Digitale del veicolo.
La carta di cirolazione la dovrai portare sempre con te nel perché contiene informazioni che devono essere sempre disponibili agli organi di controllo su strada.
Anche acquistando un nuovo veicolo dal concessionario potrai scegliere di venire in agenzia per provvedere a tutti gli adempimenti di Legge necessari.
Facendo parte del gruppo Sermetra, l’agenzia ASA vi offrirà un servizio professionale, attraverso strumenti innovativi e un’assistenza normativa, operativa e tecnica.
Richiesta e rilascio delle targhe di prova
Se sei un concessionario, un’officina o una società che ha bisogno delle targhe prova per il tuo veicolo, vieni nella nostra agenzia e penseremo noi a tutte le pratiche e gli iter necessari facendoti risparmiare tempo e velocizzando molto i tempi di attesa.
Il mezzo autorizzato e sul quale è stata esposta la relativa targa di prova ha facoltà di viaggiare liberamente in ogni regione del territorio italiano, senza alcuna limitazione anche se in riparazione o se non ancora carrozzati. Ogni autorizzazione fa capo ad un singolo titolare ed è collegata ad una sola targa di prova.
Vi ricordiamo che i veicoli autorizzati alla circolazione di prova su strada devono necessariamente essere in regola con il pagamento sia del bollo auto sia dell’assicurazione Rca
Quanto costa un’immatricolazione, una radiazione e le altre operazioni tramite lo S.T.A.
I costi per l’immatricolazione auto sono stabiliti per legge ma variano in base al veicolo da immatricolare e alla provincia di residenza.
Per avere un’idea dei costi da sostenere per le pratiche da svolgere presso il nostro Sportello Telematico, occorre ricordare che ad influire sul costo finale ci sono varie voci, come l’Imposta Provinciale di Trascrizione (solo per passaggi e immatricolazioni), che varia in base alla potenza del veicolo in questione e alla provincia di competenza. Inoltre, vanno corrisposti diritti e imposte di bollo agli Uffici Pubblici coinvolti ne controllo e archiviazione delle pratiche.
E’ importante affidarsi ad agenzie specializzate, lo studio di consulenza Asa, essendo un agenzia del consorzio Sermetra è in grado di fare verifiche sugli archivi nazionali e riscontrare eventuali situazioni irregolari.
In questo modo potrai metterti al sicuro da sanzioni future regolarizzando la posizione del tuo veicolo ed evitare brutti scherzi in caso tu voglia acquistare veicoli usati e molto altro, con tutta la professionalità, l’esperienza e la praticità che l’agenzia mette a tua disposizione.