BOLLO AUTO
Paga il bollo del tuo veicolo in modo rapido e sicuro

Bollo auto, pagamenti e scadenze
Paga in modo rapido e sicuro il bollo auto e verifica lo storico degli anni passati
Indipendentemente dal fatto che tu utilizzi o meno il mezzo, per la maggior parte dei veicoli sei tenuto a corrispondere il bollo nei termini previsti dalla legge. La proprietà del veicolo è certificata dai registri del PRA e della Motorizzazione, che sono costantemente aggiornati. I proventi del bollo auto vengono versati nelle casse della Regione (o Provincia autonoma) dove è fissata la tua residenza.
A differenza degli altri operatori, nelle agenzie di pratiche auto ti è consentito verificare lo storico della tua situazione contributiva e correggere in tempo reale i dati eventualmente errati presenti nel sistema. In queto modo è possibile mettere in regola la propria posizione fiscale evitando di incorrere in futuri accertamenti. Solo le Agenzie di Pratiche Auto abilitate sono autorizzate ad effettuare l’inserimento dati negli archivi informatici delle tasse automobilistiche.
È bene ricordare che se si paga un bollo sbagliato possono arrivare gli avvisi di accertamento anche dopo alcuni anni, pur essendo convinti di aver pagato tutto regolarmente.
BOLLO AUTO – SCADENZA BOLLO
Le principali scadenze del bollo si riferiscono ai mesi di:
- Aprile, Agosto e Dicembre, per le auto
- Gennaio e Luglio, per le moto
- Gennaio, Maggio e Settembre, per i veicoli commerciali adibiti al trasporto merci
E’ necessario fare una distinzione tra mese di scadenza e mese di pagamento. Il primo determina la scadenza effettiva della tassa automobilistica, il secondo definisce il termine ultimo entro il quale va effettuato il pagamento che di solito è il mese successivo a quello di scadenza.
BOLLO AUTO – COME PAGARE IL BOLLO
Per pagare il bollo auto, qualora tutti gli archivi fossero aggiornati, può bastare la sola targa.
Per avere la certezza di pagare il dovuto effettivo ti consigliamo di portare con te la ricevuta dell’ultimo bollo pagato e la carta di circolazione del veicolo.
Le Agenzie di Pratiche Auto, in qualità di operatori specializzati, potranno regolarizzare eventuali errori sui pagamenti precedentemente effettuati e/o bonificare i dati errati presenti negli archivi Regionali. In questo modo avrai la sicurezza di pagare in modo corretto il Bollo Auto, sia in termini di scadenza che di importo.