PASSAGGI DI PROPRIETÀ

Acquista il tuo veicolo in totale sicurezza

Home 9 Pratiche auto 9 Passaggio di proprietà auto e moto

Passaggio di proprietà auto e moto

Effettua il passaggio di proprietà del tuo veicolo in totale sicurezza ed in tempi brevi

 

Il Passaggio di proprietà è la procedura con la quale si trascrive, nei pubblici registri, la titolarità di un veicolo trasferendola da un soggetto ad un altro. I pubblici registri sono due: l’Archivio Nazionale dei Veicoli (tenuto dalla Motorizzazione) e il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).

Se si acquista un veicolo tra privati si dovrà procedere ad effettuare il passaggio di proprietà che può richiedere tempi molto lunghi, l’iter burocratico si svolge in tre fasi:

  • Accordo tra le parti: il venditore e l’acquirente si scambiano il consenso alla compravendita del veicolo stabilendone il prezzo;
  • Sottoscrizione dell’atto di vendita: il venditore dichiara di aver venduto il veicolo all’acquirente al prezzo stabilito e sotto scrive la dichiarazione di vendita in un ufficio autorizzato dove troverà un pubblico ufficiale che autenticherà la firma apposta in sua presenza;
  • Trascrizione dell’atto nei pubblici registri: entro 60 giorni dalla sottoscrizione è obbligatorio registrare l’atto sia presso la Motorizzazione sia presso il P.R.A.

Risparmia tempo ed effettua il passaggio di proprietà in agenzia

Effettuare il passaggio di proprietà tramite la nostra agenzia di pratiche auto è veloce e sicuro: Veloce perché potrai scegliere l’orario più comodo per te e sicuro perché la nostra agenzia può fare tutti i controlli che nessun altro può fare prima di iniziare la pratica e siamo coperti da una polizza assicurativa.

Infatti è bene effettuare, prima dell’acquisto, le Visure sul veicolo per accertare che non ci siano vincoli, gravami o fermi amministrativi che impediscono la libera circolazione del veicolo

Essendo un consorzio ufficiale Sermetra, la più grande Rete di Agenzie di Pratiche Auto in Italia, riusciamo ad offrire servizi professionali, attraverso strumenti innovativi e un’assistenza normativa, operativa e tecnica.

Se vieni nella nostra agenzia di pratiche auto non ti dovrai preoccupare di nulla, dovrai solamente portare:

  • Se sei il venditore, la carta di Circolazione, la ricevuta del certificato di proprietà digitale o il vecchio Certificato di Proprietà in formato cartaceo e un Documento d’Identità
  • Se sei l’acquirente ti basta il codice fiscale, un documento d’identità ed eventualmente il Permesso o Carta di Soggiorno.

Effettuare il passaggio di proprietà in agenzia è molto vantaggioso, in poco tempo le firme saranno registrate, non c’è bisogno del notaio e ricordati che da noi l’atto di vendita è gratuito e sei coperto da una polizza assicurativa in caso di errori o eventuali problemi.